Una parte fondamentale del nostro lavoro riguarda l'insegnamento e la divulgazione delle corrette tecniche di documentazione naturalistica. Le nostre attività sono finalizzate al riconoscimento sul campo degli animali, all'apprendimento delle tecniche fotografiche e alla post-produzione degli scatti.
Alcuni dei corsi da noi proposti possono anche essere organizzati su richiesta.

Per ulteriori informazioni potete contattarci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 3480386796.

Rapaci notturni

Workshop intensivo di un pomeriggio e una nottata finalizzato al riconoscimento degli strigiformi presenti in Sardegna e alle corrette tecniche fotografiche. Grazie a un’approfondita conoscenza del territorio e degli animali che lo popolano sarà possibile ottimizzare gli avvistamenti e le possibilità fotografiche, il tutto senza recare danno alle specie osservate.

rapaci notturni tb

 

 

Sulla rotta dei grifoni

Escursione di una giornata (dalla mattina alla sera) finalizzata all’osservazione e fotografia dei grandi avvoltoi grifoni che popolano la costa nord-occidentale della Sardegna. La conoscenza dei migliori punti panoramici di osservazione darà la possibilità ai partecipanti di vivere un’esperienza mozzafiato in compagnia di questi maestosi vulturidi.

grifoni tb

 

Avifauna lacustre del nord Sardegna

Una giornata intera, dalla mattina alla sera da dedicare al birdwatching e alla fotografia naturalistica dell’avifauna lacustre. L’alternanza di sessioni di appostamento da capanno e caccia fotografica darà la possibilità di ottimizzare al massimo la giornata per osservare e fotografare il maggior numero possibile di specie.

avifaunalacustre tb

 

I daini di porto conte

Una giornata dedicata alla conoscenza, osservazione e fotografia degli splendidi daini del parco di Porto Conte. Alterneremo la caccia fotografica all’appostamento da capanno, cercare di seguire le tracce di questi meravigliosi ungulati.

daini tb

 

Dal 2018 Sardinia Nature Soc. Coop. si occupa di educazione ambientale e divulgazione naturalistica offrendo attività laboratoriali teorico-pratiche modulabili su diverse fasce d’età. Le attività sono rivolte in particolare a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie. Attraverso i laboratori, i partecipanti imparano a conoscere l’ambiente che li circonda, prendono atto dell’importanza degli ecosistemi e della vita che li popola in molteplici forme. È possibile modulare le offerte in base alle esigenze dei richiedenti.

Per maggiori informazioni e le schede descrittive del singolo laboratorio scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

rapaci notturni tb

 

 

Alla scoperta degli ecosistemi naturali: gli stagni e i laghi

 

Laboratorio teorico-pratico mirato a stimolare la curiosità degli studenti ed il loro spirito di osservazione e ascolto facendogli conoscere gli ecosistemi lacustri che li circondano attraverso un approccio naturalistico, fornendo agli stessi gli strumenti necessari per una visione ecologica rendendoli consapevoli delle molteplici e complesse interazioni che avvengono tra le differenti componenti che costituiscono un ecosistema.

 

Alla scoperta degli ecosistemi naturali: il bosco

Laboratorio teorico-pratico mirato a stimolare la curiosità degli studenti ed il loro spirito di osservazione e ascolto facendogli conoscere gli ecosistemi boschivi che li circondano attraverso un approccio naturalistico, fornendo agli stessi gli strumenti necessari per una visione ecologica rendendoli consapevoli delle molteplici e complesse interazioni che avvengono tra le differenti componenti che costituiscono un ecosistema.

 

Alla scoperta degli ecosistemi naturali: la duna

Laboratorio teorico-pratico mirato a stimolare la curiosità degli studenti ed il loro spirito di osservazione e ascolto facendogli conoscere gli ecosistemi dunali che li circondano attraverso un approccio naturalistico, fornendo agli stessi gli strumenti necessari per una visione ecologica rendendoli consapevoli delle molteplici e complesse interazioni che avvengono tra le differenti componenti che costituiscono un ecosistema.

 

Piccoli documentaristi crescono: alla scoperta degli habitat isolani

Laboratorio teorico-pratico mirato a suscitare negli studenti la passione per la scoperta, la documentazione e la divulgazione ambientale stimolandone la curiosità, lo spirito di osservazione e di ascolto facendogli conoscere, attraverso un approccio naturalistico, le peculiarità naturali del territorio isolano attraverso la documentazione video-fotografica.

 

Eco-sistema: ognuno ha il suo posto

Laboratorio teorico-pratico mirato a stimolare la curiosità degli studenti ed il loro spirito di osservazione e di ascolto facendogli conoscere le singole componenti presenti in un ecosistema e le molteplici e complesse interazioni che tra esse intercorrono attraverso un approccio naturalistico, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per una visione ecologica.

 

Strigiformi: i Guardiani della Notte

Laboratorio teorico-pratico mirato a stimolare la curiosità degli studenti ed il loro spirito di osservazione e di ascolto verso le specie di Strigiformi presenti in Sardegna facendogli conoscere le loro caratteristiche fisiche, i loro adattamenti ad una vita notturna, le loro abitudini alimentari e comportamentali ed il loro ruolo ecologico attraverso un approccio naturalistico e fornendogli gli strumenti necessari per una visione ecologica nel rispetto della fauna che abita il nostro territorio.

 

Le escursioni proposte si possono organizzare per gruppi di minimo 5 partecipanti. Tutte le escursioni sono condotte da esperti naturalisti laureati in Scienze Naturali e da una Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta al registro regionale.

Per ulteriori informazioni potete contattarci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 3480386796.

Le dure torri

Un’escursione adatta a tutti per conoscere il Lago Baratz e la spiaggia di Porto Ferro incorniciata nei colori del tramonto. Un percorso totale di 4 km con dislivello moderato che dal lago attraversa la pineta e arriva alle torri costiere sul mare. Ideale da fare in estate, dal tramonto alla notte, o durante il giorno in primavera e autunno.

Torre

 

 

I guardiani della notte

Un’emozionante escursione notturna alla scoperta degli animali che popolano il Lago Baratz e la pineta costiera. Rapaci notturni, chirotteri, rettili e anfibi, sono solo alcune delle presenze che avremo modo di osservare e ascoltare durante l’escursione. Un’escursione adatta a tutta la famiglia e particolarmente consigliata agli appassionati di birdwatching e fotografia. Particolarmente indicata nelle notti estive.

assiolo

 

Il periplo del lago

Escursione completa attorno al lago Baratz. Gli ambienti boschivi (pineta e lecceta) si alternano ad ecosistemi agricoli e macchia mediterranea, testimoniando il rapporto uomo/natura che da sempre caratterizza la zona. Un’escursione naturalistica adatta a tutti, alla scoperta dell’unico lago naturale della Sardegna e degli ecosistemi adiacenti. Da fare in estate in notturna o di giorno in primavera e autunno.

lago

 

Il sentiero della costa

L’escursione esperienziale naturalistica di circa 8,7 km, di difficoltà media lungo sentiero con dislivello modesto (38m), che ci porterà dal belvedere di Porto Ferro alla spiaggia di Cala Viola. Lungo il sentiero, che si sviluppa lungo la costa, spesso al limite delle piccole falesie e dei versanti costieri, e che si inoltra nella macchia mediterranea, sarà possibile osservare scorci paesaggistici mozzafiato, specie floristiche e faunistiche caratteristiche dell’ambiente mediterraneo e i relativi segni di presenza che rivelano gli abitanti di questi luoghi.

porticciolo

 

Il villaggio di Tiscali

Trekking nel cuore del Supramonte nell’antico villaggio di Tiscali. Una meta irrinunciabile per tutti gli appassionati di storia e natura. Percorso impegnativo con dislivello elevato, adatto a escursionisti allenati. NECESSARIO UTILIZZO DI SCARPE DA TREKKING e almeno DUE LITRI D’ACQUA A PERSONA.

tiscali

 

Gorropu

Trekking all’interno di uno dei canyon più alti d’Europa. Un luogo spettacolare dal punto di vista naturalistico, capace di regalare emozioni uniche. Percorso impegnativo con dislivello elevato, adatto a escursionisti allenati. NECESSARIO UTILIZZO DI SCARPE DA TREKKING e almeno DUE LITRI D’ACQUA A PERSONA.

gorropu

 

Cala Luna

Escursione in una delle cale più belle della costa orientale sarda. Si raggiunge la spiaggia dopo un sentiero all’interno della macchia mediterranea, tra lentisco e ginepri, immersi nei profumi della vegetazione costiera. Percorso impegnativo, adatto a escursionisti allenati. NECESSARIO UTILIZZO DI SCARPE DA TREKKING e almeno DUE LITRI D’ACQUA A PERSONA.

Cala Luna

Sardinia Nature

Società Cooperativa

 

 

Per maggiori informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.