Gruppo

Sardinia Nature è una Società Cooperativa costituita nel 2018 da tre giovani naturalisti accomunati dalla passione per la ricerca e la divulgazione ambientale, la promozione e la tutela del territorio sardo, lo sviluppo e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

Lo scopo della Cooperativa è di condividere un percorso innovativo che, pur partendo da esperienze diverse, individua obiettivi professionali comuni fondati sulla ricerca e lo sviluppo di idee, progetti e desideri, prestando attenzione all’ambiente, alla cultura naturalistica e al territorio.

L’ambizione del nostro lavoro è promuovere la cultura, l’educazione e l’economia alla sostenibilità, e lo facciamo perseguendo i seguenti scopi:

  1. Promuovere attività e organizzare eventi e manifestazioni finalizzate alla diffusione della cultura naturalistica e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
  2. Fornire prestazioni di consulenza, supporto tecnico ed affiancamento operativo agli enti locali e ad altri enti ed organismi pubblici attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di interventi che valorizzino e tutelino le risorse ambientali, allo scopo di migliorare il rapporto tra le comunità locali e il complesso degli elementi naturali, sociali ed economici del territorio, con particolare riguardo alla progettazione di livello europeo, nazionale e regionale.
  3. Fornire servizi qualificati di educazione alla sostenibilità, informazione e sensibilizzazione ambientale rivolti a bambini, giovani e adulti, che permettano il contatto diretto con gli elementi naturali.
  4. Promuovere attività di studio, supporto alla ricerca e monitoraggio delle risorse naturali del territorio, con particolare attenzione per la fauna selvatica, le aree naturali protette (parchi nazionali e regionali, aree marine protette, oasi faunistiche, siti della Rete europea Natura 2000) e i territori sottoposti a rischio di degrado ambientali e che necessitano di interventi di riqualificazione naturalistica a tutela della biodiversità.
  5. Fornire servizi qualificati e innovativi di divulgazione scientifica e editoria nel campo delle scienze naturalistiche.
  6. Svolgere attività di servizi di qualità per la fruizione turistica sostenibile, indirizzati ai visitatori interessati alla scoperta delle bellezze naturali del territorio e con particolare riguardo ai turismi tematici green & blue indicati dalla LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2017, N. 16 – “Norme in materia di turismo”.
  7. Promuovere attività di pianificazione e di gestione integrata e sostenibile del territorio, con particolare attenzione per la tutela e la conservazione della biodiversità, il recupero e ripristino degli ecosistemi e l’animazione per lo sviluppo locale sostenibile.
  8. Promuovere in Sardegna la Green & Blue Economy in tutti i suoi vari aspetti tematici, favorire e supportare tecnicamente le imprese private e le associazioni che operano nei settori dello sviluppo locale sostenibile, con particolare riguardo ai servizi turistici, ai servizi ambientali e allo sviluppo rurale sostenibile (agricoltura e pesca).

I nostri servizi educativi e di turismo esperienziale naturalistico si rivolgono a coloro che vogliano conoscere il territorio sardo, con particolare ma non esclusivo riferimento al territorio della Nurra, e i suoi ambienti più caratteristici come il Lago di Baratz, le zone umide, le falesie calcaree di Capo Caccia, il Parco Naturale di Porto Conte. Siamo operatori appassionati e qualificati (laureati in Scienze Naturali e in Gestione dell’Ambiente e del Territorio, e Guide Ambientali Escursionistiche) conoscitori del territorio e vi affiancheremo durante le vostre esperienze lungo i percorsi a contatto diretto con la natura di questo lembo di Sardegna, alla scoperta dei suoi abitanti elusivi e i suoi elementi naturali (geologici e floristici) che lo rendono unico e caratteristico.

2ljp3hgp uepmltdy